Dobbiaco - Venezia, 2016

Interessantissimo percorso, dalla già fresca Dobbiaco alla ancora calda atmosfera di Venezia, per una 3 giorni intensa (anche se un pochino lunga per le poco allenate gambe di qualche compagno).

Partenza con treno dalla stazione di Verona, il 23 settembre 2016, con destinazione Dobbiaco.

Poco fuori della stazione inizia subito la ciclabile che porta dapprima a Cortina (clicca qui per la traccia GPX), con un percorso molto bello, scollinando al Passo Cimabianche, tra laghi, pinete, ecc.

Proseguendo sempre su strade ciclabili o scarsamente frequentate, arrivo in serata a Pieve di Cadore, con pernottamento presso l'accogliente B&B Cristina, Via Salvadei 31. Visita serale al paese e al suo belvedere sul lago sottostante.

Partenza il mattino successivo, sabato 24, con destinazione Treviso. Il percorso in questo caso è stato condiviso con strade aperte al traffico.

Laghi, passaggi suggestivi, vigneti e un po' di storia (Longarone - la tragedia del Vajont) hanno accompagnato il lungo viaggio del gruppo, che, pur rinfrancato da una sosta culinaria a Vittorio Veneto, giunto a Conegliano, dopo 80 km, ha deciso di proseguire per Treviso con un treno, vista la stanchezza ormai manifesta nei più.

Cena e serata nel bellissimo centro di  Treviso;  al ritorno verso l'hotel, il gruppo si è imbattuto nel concerto di una "Lucio Battisti cover band", davvera molto brava.

L'indomani, domenica 25 settembre, seguento la bellissima ciclabile del Sile (della quale abbiamo già parlato in modo approfondito qui)  il gruppo è arrivato a Portegrandi, in Laguna (tra l'altro, ripasserà per lo stesso punto anche nel giro della Laguna di Venezia organizzato l'anno successivo).

Pranzo nell'ottimo e non lontano ristorante Le Vie Altino (via S.Eliodoro 39, Altino - in cui torneremo anche nel 2017); nel primo pomeriggio, ripartenza verso la stazione di Mestre, per il rientro a Verona, seguendo la traccia disponibile nel resoconto del giro 2017.

Clicca qui per scaricare l'intera traccia GPX, da Dobbiaco a Venezia (227 km, senza contare il trasferimento finale a Mestre).

Clicca qui per vedere tutte le foto dell'uscita

 

Team MaiStraki

https://www.instagram.com/
maistraki/

https://www.facebook.com/
maistraki/