Lago di Resia - Trento, la ciclabile lungo il fiume Adige

Caratteristiche tecniche
La pista si svolge quasi totalmente su asfalto, tra campagne, meleti, vigneti, villaggi, corsi d'acqua, e spruzzi irrigatori. Potrà diventare un utile mezzo di trasporto la ricostruenda ferrovia della Val Venosta, tra Merano e Malles, con relativi tratti laterali percorribili in bicicletta.
Presso Forst, Merano noi abbiamo seguito la poco trafficata SS 38 per Marengo, Lana, essendo nostra intenzione pernottare lì, ma riteniamo che la pista ciclabile vi sia ugualmente lungo l'Adige.
Sulla sinistra Adige presso Terlano (Nord di Bolzano), un tratto di pista è in terra ben battuta e di prossima asfaltatura. Sulla Sinistra Adige poco a Nord di Gargazzone (Merano, Lana) la pista sfuma tra i campi, ma si recupera dopo 200 metri con un by pass verso sinistra, destra, sinistra (noi abbiamo seguito un marciatore).
A Nord di Bolzano, sinistra Adige, si giunge sulla SS 42, si gira a sinistra e la si percorre per 200 m., quindi la stradina a destra, e dopo 300 m a destra, ecc... noi ci siamo fatti guidare da un simpatico pensionato ciclista (oppure utilizzate una mappa dettagliata 1:35000).
Il percorso è adatto a tutti. In caso di improvvisa interruzione, è possibile caricare persone e bici su un autobus o un treno abilitato, tenendo conto del numero di persone.
Varianti
A Nord di Bolzano con un salita di 200 m dislivello, è possibile una variante verso Appiano e i laghi di Caldano, Monticolo, lungo la strada del vino.
Merano meriterebbe un'ulteriore variante... come molte altre località.
Noi abbiamo visto miliardi di mele di questo paradiso terrestre, ma ricordate che in aprile saranno tutti fiori!
 

Clicca qui per il resoconto completo dell'uscita.